domenica 15 marzo 2009

IL PROGRAMMA (3)




L’area 2.URBANVOIDS mi sembra adatta ad ospitare un punto informazioni/esposizioni sulle risorse archeologiche della zona. Al suo interno sarà inoltre localizzata una caffetteria (che, aperta anche in orari extra ufficio, contribuirà ad aumentare la sensazione di sicurezza della zona, che di sera è piuttosto buia) ed un bookshop, con un piccolo giardino esterno, che diventerà la piazza urbana del quartiere, che attualmente ne è sprovvisto.
L’area non può non dialogare con via Cesare Baronio, e anzi il viale alberato, con le sue zone centrali da riqualificare, sarà il fulcro per la realizzazione di un sistema che colleghi il nuovo edificio alla fontana romana che si trova all’incrocio con via Latina, iniziando da lì una passeggiata sull’antica via Latina, ricca di testimonianze storico-archeologiche e strada di ingresso al parco della Caffarella. La fontana necessita di valorizzazione (può essere usata per l’allestimento di spettacoli teatrali?).
L’edificio sarà realizzato con le più moderne tecnologie per la sostenibilità ambientale e il giardino conterrà essenze atte alla purificazione dell’aria.
Alleati e compagni di strada di questo progetto potranno essere il Comune di Roma (IX Municipio) ed i gestori di attività, commerciali e non, dell’area, nell’interesse di portare maggiori flussi di persone (e quindi economici) in questa zona messa in ombra dalla frequentata via Appia Nuova.



Nessun commento:

Posta un commento