sabato 7 marzo 2009

ANALISI DELLE AREE

1.URBANVOIDS








Io abito qui vicino, al momento nell'area di progetto c'è un cantiere rinomato per la lentezza dei lavori e spesso oggetto di proteste, il progetto è il trasferimento e l'unione dei mercati rionali di Colli Albani e dell'Alberone. Mi è capitato più volte di pensare a cosa farei di quest'area. La zona è molto ben servita, accanto all'area di progetto c'è la stazione della linea metropolitana A Furio Camillo e la fermata di alcune linee di autobus di cui una notturna. Via Appia Nuova è caratterizzata da un forte flusso di traffico da e per i Castelli Romani e la zona industriale di Ciampino. I parcheggi liberi scarseggiano. E' un'area frequentata per lo shopping, ci sono supermercati, palestre, negozi di vario genere, ristoranti e due cinema. Oltre al parco della Caffarella c'è anche la più modesta Villa Lazzaroni, sede del Municipio Roma IX, di una scuola elementare, di un centro anziani e di un teatro. Presenze caratteristiche sono il mercato dell'Alberone e la sede dell'Istituto Poligrafico di Stato, che occupa un grande isolato. L'area è schermata verso nord-ovest e verso sud-est, più libera a nord-est e sud-ovest. I venti prevalenti dell'area provengono da ovest e nord ovest, in inverno sono abbastanza forti.
2.URBANVOIDS








Io abito qui vicino, si tratta di una piccola area verde leggermente in pendenza a ridosso del capolinea di un autobus. Più di una volta ho pensato a come potrebbe essere trasformata, anche perchè non è un posto che dà sensazione di sicurezza, di notte è malfrequentato. L'intorno è piacevole, i particolare l'alberata via Cesare Baronio, anche se le isole spartitraffico sono relegate ad aree per cani. Su questa strada ci sono sedi di piccole attività commerciali, specie sul lato dell'area di progetto. La vicina piazza Cesare Baronio è stata da poco interessata da un intervento per la costruzione di box auto interrati, con una piazzetta in superficie, in corrispondenza di un ristorante etnico. Scendendo per via Cesare Baronio ci si trova di fronte a un quasi sconosciuto reperto archeologico: i resti di una fontana romana, trascurati e coperti da una brutta pensilina. L'area non è molto soleggiata, è schermata verso sud e est in particolare da palazzi, verso nord e ovest da alberi.

9.URBANVOIDS





L'area di progetto è in una zona ai confini della Roma densamente costruita, che sulla via Appia Nuova termina prima che sulle altre consolari per via della larga presenza di parchi archeologici. Al momento è occupata da una concessionaria di automobili; poco distante c'è l'ingresso al parco delle tombe latine. La zona è meno caratterizzata dal punto di vista commerciale rispetto al tratto più centrale di via Appia Nuova, ci sono soprattutto supermercati, autonoleggi, concessionarie e distributori di benzina. Si nota nell'area l'assenza di verde di quartiere. Essendo abbastanza libera l'area è ben illuminata e soggetta ai forti venti invernali da nord-ovest.

Nessun commento:

Posta un commento