domenica 15 marzo 2009

IL PROGRAMMA (2)



L’area 1.URBANVOIDS, centrale e servita dalla via Appia Nuova, si presta a diventare una centralità per il quartiere, che ne è carente. Nella zona manca una piazza urbana, che qui potrebbe essere realizzata insieme ad un edificio con servizi culturali (biblioteca), commerciali e per la ristorazione, con un parcheggio dedicato (interrato? Multipiano che faccia da filtro tra il nuovo edificio e le facciate cieche dei palazzi di via Raffaele de Cesare?). Il nuovo edificio sarà realizzato per strati orizzontali, partendo dal basso con le funzioni pubbliche fino alle funzioni direzionali al piano superiore.
Grazie alla grande area a disposizione, molto ben soleggiata, l’edificio potrà facilmente sfruttare le tecnologie passive di risparmio energetico, ed avere un grande giardino-piazza, in cui integrare la fermata dell’autobus di via Appia Nuova e le funzioni che attualmente si appoggiano all’area su via Cesare Baronio (punto vendita di prodotti tipici, bancarelle di libri usati).
Sarà abbastanza semplice individuare alleati e finanziatori del progetto, che darebbe grande visibilità al quartiere e soddisferebbe le principali necessità dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento